Secondo uno studio condotto dai maggiori portali del settore immobiliare negli ultimi mesi è cresciuta la richiesta di ristoranti in vendita grazie ad un progressivo risveglio degli imprenditori del settore, trainato da una costante crescita di fatturato che sta riportando il comparto della ristorazione ad esprimere risultati ormai vicini agli anni che hanno preceduto la pandemia Covid-19.
Street Food accanto a classiche cucine tradizionali basati su prodotti bio-veggie e sulla genuinità del nostro territorio, piatti tipici di altre culture, menu sempre più sofisticati per venire incontro alle più disparate esigenze dei consumatori che grazie anche all’aiuto dei programmi televisivi di chef superstar sono alla costante ricerca di esperienze gastronomiche diverse.
Ecco che in tal senso la domanda di acquisto dei ristoranti è balzata del 7,5% con una crescita media dei prezzi del 2,5% con un’offerta che inizia ad assottigliarsi e calare sensibilmente sul mercato immobiliare.
Rispetto ad altre tipologie di attività commerciali i ristoranti sembrano dunque catalizzare grande interesse da parte di piccoli e grandi imprenditori, oltre che delle maggiori catene mondiali legate alla ristorazione. Ma è tutto il comparto legato al food che sta crescendo, gelaterie, negozi di alimentari nonostante l’assoluto dominio della GDO, pasticcerie e pizzerie, mentre pagano dazio tutte quelle attività di antica concezione quali pub, paninoteche e panetterie tradizionali che probabilmente non hanno saputo rinnovarsi o ritagliarsi nuove opportunità di mercato.
Per saperne di più: https://www.mondoattivita.it/news/ristorazione-crescita-dellofferta-sugli-annunci-immobilari