Bando ISI Inail 2023: contributi a Fondo Perduto al 65% per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Compilazione delle domande a partire dal 2 maggio

L’INAIL ha reso note le prime date relative al Bando ISI 2022/2023: la procedura di presentazione delle domande avrà inizio il 2 maggio 2023 e si protrarrà fino al 16 giugno. Il bando potrà contare su uno stanziamento record di oltre 333 milioni di euro ed è rivolto alle imprese che vogliono migliorare la tutela della salute e della sicurezza dei propri dipendenti sul luogo di lavoro, attraverso la realizzazione di progetti di investimento e l’acquisto di specifiche soluzioni tecnologiche.

Beneficiari e investimenti finanziabili

Possono accedere al Bando ISI INAIL le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale e iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, nonché gli Enti del terzo settore.

In base alla tipologia dell’azienda richiedente, i finanziamenti possono essere erogati per sostenere progetti di investimento atti ad aumentare la sicurezza dei lavoratori e che rientrano almeno in uno dei cinque assi di finanziamento stabiliti dall’INAIL. Nello specifico, le imprese che operano nel comparto ricettivo e nella ristorazione possono presentare domanda per due assi di finanziamento:

  • Asse di finanziamento 1: relativo a progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (finanziato con 161,8 milioni di euro);
  • Asse di finanziamento 2: relativo a progetti per la riduzione del rischio da MMC – movimentazione manuale di carichi (finanziato con 40 milioni di euro).

Per entrambi gli assi di finanziamento, la percentuale massima di spese coperte è pari al 65%. Il progetto deve avere un valore compreso tra un minimo di 5 mila euro a un massimo di 130 mila euro

Procedura di compilazione e invio delle domande

Per la compilazione e l’invio delle domande, le imprese dovranno seguire la procedura informatica accedendo alla sezione “Accedi ai Servizi Online” del portale INAIL e seguendo le modalità descritte negli Avvisi regionali e provinciali. Dal 2 maggio al 16 giugno, quindi, i soggetti richiedenti possono accedere allo sportello per procedere alla compilazione telematica della domanda e acquisire l’ordine cronologico da utilizzare durante il click day (la cui data verrà comunicata successivamente dall’Istituto).

A partire dal 23 giugno, le imprese ammesse agli elenchi cronologici potranno effettuare il download del codice identificativo. Questo codice identificativo verrà richiesto durante il click day, quando si dovrà procedere alla fase online di upload e caricamento della documentazione e quindi all’inoltro definitivo delle domande. 

per saperne di più: https://www.forniturealberghiereonline.it/blog-hotel/652-bando-isi-inail-2023-contributi-a-fondo-perduto-al-65-per-la-sicurezza-sui-luoghi-di-lavoro-compilazione-delle-domande-a-partire-dal-2-maggio

Confronta gli annunci

Confrontare
Call Now Button