Come aumentare la soddisfazione degli ospiti e mantenere alta la reputazione di un hotel? Per il raggiungimento di questo obiettivo, la gestione delle recensioni online ricopre un ruolo fondamentale. In questo articolo, vedremo quali sono gli strumenti digitali da utilizzare per tenere sotto controllo i feedback dei clienti e fare delle criticità i punti di forza della struttura.
Per valutare le caratteristiche e le funzionalità dei software da adottare all’interno della propria attività, analizzeremo la soluzione proposta da Spotty Wi-Fi e i vantaggi che è possibile ottenere mediante l’utilizzo di un unico ed innovativo strumento.
Con Reputation Mood, i gestori di singole strutture o di intere catene alberghiere hanno la possibilità di raccogliere e monitorare tutti i feedback che i clienti pubblicano sui diversi portali online. Una soluzione tutto-in-uno che consente di visualizzare in un’unica schermata i commenti e le recensioni degli ospiti, di inviare una risposta a ciascuna di esse e di controllare l’andamento della reputazione grazie ad un’interfaccia grafica semplice e di facile consultazione.
In questo modo sarà facile individuare i punti deboli emersi, migliorare la customer satisfaction e raccogliere sempre più recensioni positive.
Reputation Mood: caratteristiche e vantaggi
La possibilità di aggregare le varie recensioni pubblicate sui diversi portali e di rispondere direttamente senza uscire dalla piattaforma, rende questo strumento un valido “alleato” per gli albergatori.
Oltre a queste funzionalità di base, lo strumento prevede molteplici modalità di utilizzo che hanno lo scopo di supportare gli albergatori nell’analisi dei dati raccolti, fornendo utili suggerimenti sulle iniziative da intraprendere per rendere la propria struttura competitiva e attraente.
Accedendo alla dashboard, è possibile avere una visione di insieme di tutte le schermate di analisi. Consultando il menu sulla sinistra, l’utente può eseguire le proprie ricerche applicando specifici filtri, in modo da visualizzare:
- le recensioni, le tematiche e le discussioni più frequenti;
- le parole chiave più utilizzate;
- le KPI (Key Performance Indicators) sui tassi di risposta;
- il posizionamento dei competitor.
Inoltre, grazie ad un recente aggiornamento, la nuova versione di Reputation Mood mette a disposizione la gestione multi-struttura, una funzionalità molto utile per i gestori di catene alberghiere, in quanto consente di avere in un’unica schermata tutti i dati relativi alla reputazione di ogni singola struttura. Questa visualizzazione semplice ed immediata, permette di eseguire analisi attente e dettagliate.
Per rendere visibile il livello di soddisfazione dei propri ospiti sul sito web della struttura ricettiva, il sistema offre la possibilità di inserire un widget in qualsiasi pagina del sito, con lo scopo di aumentare la fiducia dei navigatori e, di conseguenza, le conversioni, grazie alle recensioni degli ospiti che hanno apprezzato l’offerta di soggiorno proposta.
Con il widget, infatti, sarà ben visibile sul sito dell’hotel la percentuale di customer satisfaction, nonché il numero totale di recensioni ricevute, in modo da invogliare e fidelizzare nuovi potenziali clienti a scegliere la propria struttura.